Renzo Galardini

Renzo Galardini è nato a Pisa nel 1946. Dopo il diploma all’Istituto d’Arte di Lucca, nella quale subentrò poi come docente, frequentò il corso di scenografia all’Accademia di Firenze. Pittore, incisore e ceramista, nell’84 è segnalato nel Bolaffi per la grafica da Enzo Carli. Ha tenuto mostre personali in Italia e anche all’estero.

Galardini è un classicista, un rinascimentale, la sua tecnica, i suoi soggetti evocano il mondo antico, esprimono la forza della pittura e l’insegnamento degli Antichi. Potremmo aggiungere che è un romantico, un sentimentalista, padrone di quel senso decadente promosso da un gusto prettamente nord europeo, un gusto che rimanda all’esotico, al viaggio, al sogno, alle corrispondenze ultrasensibili, al grande Hieronymus Bosch, pittore del quattrocento da cui grandi artisti sono rimasti affascinati come Max Ernst, Giorgio De Chirico, Salvador Dalì e Marc Chagall.
Renzo Galardini è anche un artista contemporaneo, vive e rivive nelle sue composizioni le tensioni della società di massa: piccole figure acefale in uno spazio sconfinato che agiscono ed operano intente a compiere insolite e a volte impossibili azioni.

Newsletter